Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/12/2012 - RMG - PE: Concluso il IV incontro, proseguono i lavori
Foto dell'articolo -RMG – PE: CONCLUSO IL IV INCONTRO, PROSEGUONO I LAVORI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Il futuro del Progetto Europa (PE) è stato il tema dell’ultima sessione del IV incontro degli Ispettori salesiani d’Europa radunati presso la casa generalizia dal 30 novembre al 2 dicembre. Ai lavori di questi giorni hanno partecipato anche Madre Yvonne Reungoat, la Vicaria generale, sr. Emilia Musatti, e le Consigliere per l’Ambito della Famiglia Salesiana e Pastorale Giovanile sr. Maria Luisa Miranda e sr. Maria del Carmen Canales; un segno di come il PE debba essere un impegno anche di Famiglia Salesiana.

Quali gli aspetti da rafforzare, cambiare, introdurre nella realizzazione del PE sono stati gli interrogativi che hanno guidato la riflessione e il confronto nei lavori di gruppo che hanno aperto la mattinata.

Molti degli interventi in assemblea hanno avuto, quale nucleo tematico di fondo, la necessità della rivitalizzazione endogena, cioè la riscoperta e il rafforzamento dell’entusiasmo vocazionale e carismatico in ogni salesiano così da dare senso e sostenere nuovi progetti, riorganizzazione e ristrutturazione delle opere, ispettorie e regioni, e, soprattutto, l’animazione vocazionale.

Don José Miguel Núñez Moreno, Consigliere Regionale per l’Europa Ovest, ha presentato una ipotesi di configurazione delle regioni d’Europa perché i Capitoli Ispettoriali possano riflettere e offrire indicazioni ulteriori. Il Capitolo Generale 26 affidò al Rettor Maggiore e al suo Consiglio di definire “la natura e gli obiettivi dell’intervento della Congregazione per una rinnovata presenza salesiana in Europa”. Negli ultimi mesi, in modo particolare i tre Consiglieri regionali interessati, hanno compiuto una prima riflessione poi presentata al Consiglio Generale.

I contributi che perverranno dalle Ispettorie aiuteranno il Consiglio Generale a raffinare la proposta che sarà presentata al Capitolo Generale 27, che ha tra i compiti prefissati quello di pensare la configurazione delle tre Regioni di Europa.

Il Rettor Maggiore, concludendo, ha affermato di aver registrato in questo IV incontro degli Ispettori d’Europa un maggior coinvolgimento e interessamento per questo progetto di Congregazione. “Il Progetto Europa prosegue!” è stata la consegna del Rettor Maggiore che ha indicato nel CG27 e nel bicentenario della nascita di Don Bosco, vissuto come profonda occasione di rinnovamento, una ulteriore risorsa per la sua attuazione. “Abbiamo bisogno di persone che abbiano radici salde nella persona di Gesù Cristo”.

Ha, poi, condiviso una lettura dell’evoluzione della Vita Consacrata, e quindi anche di quella salesiana, avvenuta negli ultimi decenni, dove alcuni paradigmi, che hanno privilegiato alcune dimensioni, si sono rivelati poco efficaci e che, sembra trovare nel trinomio inscindibile di spiritualità, fraternità e missione il suo rilancio.

Consegnando agli Ispettori d’Europa il testo del il “Messaggio al popolo di Dio”, sintesi dei lavori del Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, ha fatto lettura di alcuni passaggi condividendo la sua esperienza di partecipazione all’evento ecclesiale. Una consegna che ha voluto essere un messaggio di speranza.

Nel pomeriggio la Commissione per il Progetto Europa si è riunita per raccogliere i vari contributi emersi nelle tre giornate di lavoro. È stata l’ultima sessione di lavoro prima del Capitolo Generale 27.

Su ANSChannel è disponibile un video sintesi dell’incontro.

Pubblicato il 03/12/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese