Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/10/2012 - Malta - PE: il “BOSCOcrew” e la costruzione di ambienti educativi
Foto dell'articolo -MALTA – PE: IL “BOSCOCREW” E LA COSTRUZIONE DI AMBIENTI EDUCATIVI

(ANS – Sliema) – BOSCOcrew è una casa di produzione audiovisiva dei Salesiani di Malta, il cui scopo è promuovere la formazione integrale e l’evangelizzazione attraverso i media. Il progetto BOSCOcrew, ispirandosi ai criteri di Don Bosco, sfrutta la fase di produzione dei media come percorso d’educazione non formale e offre uno spazio nel quale i giovani possono crescere nelle competenze e nella creatività.

Gli operatori di BOSCOcrew s’impegnano a leggere i segni dei tempi e a contribuire in tal maniera ad un cambiamento culturale. Perseguendo e abbracciando i valori umanistici, si conduce alla fine ad un incontro personale con il Signore.

Nel corso degli ultimi 30 anni a Malta sono sorte varie case di produzione. Ma i salesiani di Malta non hanno concepito il progetto BOSCOcrew solo come uno dei tanti soggetti che offrono questo tipo di servizi, ma come uno spazio di educazione e accompagnamento che stimola il protagonismo giovanile e permette lo sviluppo umano e spirituale. Non a caso la sede del BOSCOcrew è la stessa dell’oratorio salesiano di Sliema e questo garantisce sia il contatto quotidiano con i membri della comunità salesiana, sia l’atmosfera amichevole e familiare. Le produzioni film, programmi multimediali e radio-televisivi, diventano perciò dei contesti in cui i giovani si propongono come protagonisti ed educatori di altri giovani.

Stimolati da questa realtà e dall’esortazione del Rettor Maggiore “Ogni salesiano è Educatore-Comunicatore-Evangelizzatore” i salesiani di Malta hanno pensato di dare un ulteriore slancio a queste iniziative. Nello scorso mese di aprile i responsabili delle scuole cattoliche di Malta si sono riuniti per promuovere l’educazione ai media. Il Delegato per la Comunicazione Sociale dell’arcidiocesi di Malta in quell’occasione sottolineò come l’educazione ai media non riguardi solo l’offerta di competenze, ma comprenda essenzialmente la formazione dei giovani all’uso critico dei media.

Su proposta del salesiano don Eric Cachia è stato così lanciato il progetto “FilmE”, che coinvolgerà tutte le scuole cattoliche di Malta in un progetto assimilabile a quello del BOSCOcrew. Sarà rivolto ai ragazzi di 13-14 anni di età e prevederà un percorso di accompagnamento per lo sviluppo integrale dei minori attraverso il linguaggio dei media. La realizzazione di un film sarà soprattutto uno strumento pedagogico, e l’accento del progetto è più sul processo che sul risultato finale.

La dr.ssa Marianne Lauri, Pro Rettore dell’Università di Malta e docente della  psicologia e dell’educazione ai media, ha caldamente sostenuto questa iniziativa salesiana. Il progetto sarà gestito da giovani adulti e fornirà uno spazio di creatività nel quale le riprese, la recitazione e il montaggio serviranno ai partecipanti per imparare a collaborare e a conoscere e rispettare i sentimenti degli altri.
 
Nella visione degli operatori di BOSCOcrew le tecnologie e l’era digitale che informano l’attuale società non sono dei “fantasmi” da cacciare, ma il linguaggio delle nuove generazioni, ed offrono opportunità per affermare valori e indicare prospettive di senso.
 
Pubblicato il 03/10/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese