Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/9/2012 - RMG - PE: la complessa realtà della Polonia
Foto dell'articolo -RMG – PE: LA COMPLESSA REALTÀ DELLA POLONIA

(ANS – Roma) – In questo mese di settembre l’analisi sulla realtà in cui vivono i giovani europei – e nella quale operano, conseguentemente, i salesiani attivi nel Progetto Europa – si concentra sulla Polonia: un paese che riflette le opportunità e le contraddizioni dell’intero continente.

Con i suoi quasi 40 milioni di abitanti, posta al centro dell’Europa, la Polonia rappresenta quasi un filtro naturale tra due realtà: quella europea e quella russa. Legata indissolubilmente alla tradizione cattolica, è però fortemente segnata dall’ingresso prepotente della modernità e del consumismo, cresciuti sulle ceneri del vecchio regime politico.

Tale realtà, complessa e sfaccetta, fatta di molte contrapposizioni, è quella che ci viene raccontata con dovizia di particolari nella rubrica del “Service”, con l’articolo redatto da don Tomasz Kijowski.

Ad accompagnare quest’analisi c’è la presentazione dell’esperienza maturata da don Andrzej Szpak tra i giovani più difficili. Il suo pellegrinaggio mariano con i giovani al margine potrebbe sembrare solo un episodio locale; tuttavia, l’offerta di una prospettiva ai giovani privi di orientamenti può rappresentare un cammino valido per milioni di altri ragazzi di moltissimi paesi che, nella società della globalizzazione, versano nelle identiche condizioni.

Pubblicato il 03/09/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese