Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/7/2012 - Italia - Progetto Europa: settimo incontro della Commissione
Foto dell'articolo -ITALIA – PROGETTO EUROPA: SETTIMO INCONTRO DELLA COMMISSIONE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Torino) – La Commissione per il Progetto Europa si è incontrata dal 21 al 23 luglio a Torino Valdocco. È stato il settimo incontro da quando è stata costituita dal Rettor Maggiore il 31 gennaio 2009. Avendo concluso il suo incarico don Ivan Marianovic, Ispettore della Croazia, è entrato a far parte della Commissione don Mark Tips, Ispettore del Belgio Nord.

La Commissione ha alternato i suoi incontri tra Roma e luoghi significativi dell’Europa: Fatima, Czestochowa, Santiago di Compostella; non poteva mancare un incontro a Torino Valdocco. I lavori della Commissione, infatti, sono stati ritmati da momenti particolari come le Eucaristie celebrate nella Basilica di Maria Ausiliatrice e nelle Camerette di Don Bosco e la preghiera personale davanti all’Urna di Don Bosco. “Il luogo ha certamente ispirato le nostre riflessioni e condivisioni sui luoghi salesiani e sulla preparazione e celebrazione del Bicentenario della Nascita di Don Bosco”, ha detto don Francesco Cereda, coordinatore della Commissione.

La Commissione si è concentrata prima di tutto sulla preparazione del IV Incontro degli Ispettori di Europa, che si terrà al “Salesianum” della Casa generalizia prossimamente dal 30 novembre al 2 dicembre. Si tratterà di un incontro di verifica sul Progetto Europa da quando esso è stato preso come impegno da tutta la Congregazione in occasione del CG26 del 2008. Nel frattempo la fisionomia dell’Europa e delle Ispettorie salesiane europee è cambiata notevolmente.

“Il Progetto Europa è una realtà giovane, che ha appena quattro anni di vita. Sono proprio i primi passi ad essere decisivi, per questo è importante verificare il cammino fatto. – prosegue don Cereda - Nella valutazione si porrà attenzione sulla comprensione e accoglienza del Progetto da parte delle 29 Ispettorie europee. Poi si passeranno in rassegna le tre aree della sua concretizzazione: rivitaliazzione endogena del carsima, ridisegno delle presenze nelle Ispettorie, esperienza dell’accoglienza e invio dei missionari”.

Non potrà mancare infine una considerazione sulle aspettative che il progetto ha suscitato e sul cammino che ci sta davanti. Ci si domanderà infatti quali aspetti rafforzare e quali aspetti migliorare nella realizzazione del PE. C’è ancora una strada promettente da compiere, che richiederà ancora impegno e coinvolgimento delle Ispettorie Europee e di tutta la Congregazione. Per questo al Prossimo incontro degli ispettori di Europa sarà presente tutto il Consiglio generale.

La Commissione ha riflettuto pure su due altri temi che saranno oggetto dell’incontro degli Ispettori: la nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana in Europa e l’attenzione e l’impegno salesiano in Europa per il fenomeno delle migrazioni. Ha anche fatto una riflessione sul nuovo scenario delle Regioni in Europa in vista del CG27.

Per concludere la Commissione stessa ha fatto la sua verifica, in particolare sugli impegni operativi assunti per il biennio 2011-2012. I quattro Settori - pastorale giovanile, comunicazione sociale, missione e formazione - hanno presentato i processi realizzati e gli interventi operati; analogamente hanno fatto i tre Consiglieri regionali di Europa. Ne è risultato uno scambio arricchente e uno stimolo reciproco a continuare nell’impegno di animazione fino al capitolo generale.

Pubblicato il 24/07/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese