Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/6/2012 - Portogallo - PE: Una scuola socio-sportiva a servizio degli svantaggiati
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – PE: UNA SCUOLA SOCIO-SPORTIVA A SERVIZIO DEGLI SVANTAGGIATI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Funchal) – Sta per completare il suo primo anno scolastico la scuola socio-sportiva dei Salesiani di Funchal, frutto di un accordo tra la Fondazione Real Madrid, promotrice del progetto, e l’Ispettoria salesiana “Sant’Antonio”. Nell’isola di Madeira, dov’è nata la stella del Real Madrid Cristiano Ronaldo, i Figli di Don Bosco si occupano di far crescere dei “campioni” della vita.

La scuola socio-sportiva di Funchal, che può accogliere fino ad un massimo di 100 bambini, ha iniziato le sue attività il 24 ottobre 2011. Il progetto pedagogico-sportivo, nato su proposta della Fondazione Real Madrid, in collaborazione con la Procura Missionaria di Madrid e con il sostegno del Banco Popular – che finanzia le attività – offre già diverse opportunità per i molti minori assistiti nel centro salesiano.

Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, provenienti dalle fasce sociali più svantaggiate, i quali presso le strutture salesiane possono trarre beneficio dalle attività sportive che si coltivano (calcio e nuoto), dai laboratori artistici, dal supporto scolastico e dall’accompagnamento psico-affettivo. Anche le famiglie dei minori sono coinvolte nel progetto.

Il lavoro con questi bambini è supportato, dal punto di vista materiale, da molte aziende locali e nazionali che collaborano attraverso la fornitura di cibo e delle risorse tecniche necessarie alle attività.

Nel centro operano circa 60 volontari, coordinati da un’équipe organizzativa composta da un docente-coordinatore sportivo, una psicologa-coordinatrice delle attività socio-educative, un allenatore e il coordinatore salesiano, don Álvaro Lago. Attualmente presso la scuola socio-sportiva “Mais Salesianos Funchal” vengono quotidianamente accolti 81 minori.

La cerimonia ufficiale d’inaugurazione della scuola ha avuto luogo lo scorso 24 aprile, con una grande festa nel pieno stile salesiano. Tra le varie personalità presenti si segnalano il Presidente del Governo Regionale di Madeira, dr. Alberto Joao Jardim, il Direttore Generale della Fondazione Real Madrid, dr. Julio Gonzalez, e il Procuratore delle Missioni Salesiane di Madrid, don Agustín Pacheco, e il direttore dell’opera, don Eusebio Fernando de Castro.

Pubblicato il 04/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese