Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/2/2012 - Italia - PE: il DonBoscoLand, network for Dreaming
Foto dell'articolo -ITALIA – PE: IL DONBOSCOLAND, NETWORK FOR DREAMING

(ANS – Venezia-Mestre) – Il DonBoscoLand (la “Terra di Don Bosco”) è uno spazio web nato circa 10 anni fa, creato e quotidianamente animato dal Movimento Giovanile Salesiano del Triveneto. Terra eletta per accogliere i giovani, parla il loro linguaggio in tutto e per tutto: nella grafica, nei colori, nel gergo, nelle tematiche affrontate e negli strumenti messi a disposizione.

Raccogliendo le esperienze più diverse, il sito rappresenta un diario a colori dell’appassionata attività salesiana del Movimento Giovanile Salesiano Triveneto: Animazione Vocazionale e Missionaria, Convegno di Pastorale Giovanile, Feste dei Giovani e dei Ragazzi, Servizio Civile Nazionale, proposta pastorale specifica per tutte le fasce d’età, attività di laboratorio in ambito teatrale, scenografico, tecnico ed artistico, pubblicazione della rivista “Giovani per i Giovani”... e tanto altro ancora.

Le sezioni dedicate ad articoli e materiali vari per la formazione e la preghiera contengono molti contenuti diventando un’utile “biblioteca on-line” sia per i giovani sia per i loro educatori. Gli articoli vogliono aiutare i giovani a riflettere su fatti di attualità, su tematiche educative, su temi riguardanti il proprio cammino spirituale. Molto nutrita la parte salesiana con vari contributi sulla spiritualità salesiana, sui santi salesiani e sul sistema preventivo.
 
Lo staff del DonBoscoLand si occupa quotidianamente di pubblicare articoli per la formazione personale o di gruppo, materiale riguardante il mondo educativo e giovanile, le foto e i video inerenti le varie iniziative del MGS e la rivista “Giovani per i Giovani”; l’équipe si occupa anche di organizzare attività “off-line” quali convegni, ritiri, incontri… e di promuovere gli eventi organizzati o sostenuti dal MGS; ed un compito di crescente rilevanza è diventato anche animare i social network collegati: Youtube, Twitter e Facebook.

Pur essendo un sito rivolto ad un target molto specifico (giovani 15-28 degli ambienti salesiani del Triveneto), il sito supera i 300.000 visitatori univoci nell’anno, tutti visitatori diversi che hanno un volto, dei desideri, un sogno. Di questi il 25% torna sul sito almeno una volta la settimana e il 12% ogni due giorni.

Il sito Donboscoland è il frutto di una comunicazione in cui vi sono due elementi fondamentali che s’intrecciano: l’informazione e la formazione. Unite insieme queste creano una relazione tra la prassi quotidiana e il pensiero, nella consapevolezza che non basta proporre un calendario se dietro non ci sono delle idee e che non bastano le idee se queste non si concretizzano nella vita. L’informazione riguarda le attività che il MGS programma e realizza, non solo nel Triveneto. La formazione è offerta per permettere ai giovani e/o ai loro educatori di trovare materiali adatti al cammino che stanno facendo.

Allo stesso tempo la comunicazione di Donboscoland si poggia su altri due concetti: la prassi locale e la prassi ispettoriale. I due livelli sono necessari per realizzare un circolo virtuoso tra quanto viene proposto ai giovani in ogni opera salesiana e quanto viene promosso da coloro che hanno il compito di raccordare e di creare rete tra le varie opere del Triveneto.

“DonBoscoLand… Network for Dreaming!” (DonBoscoLand…una rete per sognare) è il motto di questo sito che vuole essere una presenza di Don Bosco nel continente digitale in cui i giovani si incontrano ogni giorno. Per arrivare poi a stringere la mano a ciascuno… in cortile!

Pubblicato il 29/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese