Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/2/2012 - Italia - PE: il lavoro con i ragazzi disagiati parte integrante della vita di ogni salesiano
Foto dell'articolo -ITALIA – PE: IL LAVORO CON I RAGAZZI DISAGIATI PARTE INTEGRANTE DELLA VITA DI OGNI SALESIANO

(ANS – Roma) – Il “buon cristiano e l’onesto cittadino” è un diritto e un progetto di vita e di educazione integrale proprio di ogni ragazzo e persona, al di là della situazione pregressa o di partenza che egli si trova a vivere al momento in cui questi entra in contatto con la galassia salesiana. Da qui parte il lavoro dei salesiani con i giovani in situazioni di pericolo.

Il ritorno a Don Bosco e ai giovani auspicato dal Capitolo Generale 26 (CG26) richiede a tutti i salesiani una rinnovata conversione alla centralità del carisma, confermando la necessità di una verifica incisiva sul rapporto tra carisma, missione salesiana e attenzione al disagio e alla emarginazione giovanile.

In Italia la Consulta degli incaricati ispettoriali per l’emarginazione e il disagio giovanile ha segnalato come dirimente in tal senso l’assunzione delle linee operative tracciate nel CG26, e in particolare la “prospettiva carismatica”, per la quale l’attenzione al disagio e all’emarginazione non è da ritenersi appannaggio esclusivo di alcuni religiosi specialmente sensibili e preparati, ma è parte integrante del carisma salesiano e come tale va incorporata nel Progetto Educativo-Pastorale Salesiano dell’Ispettoria.

Tutto ciò ha indotto le Comunità Salesiane e le Comunità Educativo-Pastorali ad assumersi le proprie responsabilità in due vasti ambiti: quello del “disagio conclamato” riscontrabile nei casi di dipendenze, violenza, emarginazione, sfruttamento, abbandono scolastico… che richiede interventi specifici e mirati; e quello del “disagio diffuso”, al quale i salesiani rispondono con la ricchezza delle loro proposte educative più tradizionali: oratori–centri giovanili, scuole, centri di formazione professionale….

Il lavoro in tal senso è duplice: per gli operatori vengono predisposti cammini professionali e formativi adeguati; per i ragazzi, grazie anche al ponderoso sostegno operativo della Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale si realizza uno sforzo che abbraccia percorsi formativi di vario tipo (motivazionale, educativo-professionale, progettuale, gestionale…), a vari livelli (nazionale, interregionale, ispettoriale…) e con attenzioni specifiche (tavoli “dipendenze”, “case famiglia”, “centri diurni”, “immigrati”).

La presenza nella stessa area di opere dedite al disagio conclamato e di altre con proposte educative tradizionali fa sperimentare la ricchezza del carisma salesiano e rende le une risorsa per le altre: sia attua così una rete educativa salesiana che prima di moltiplicare le proposte le valorizza nell’attenzione e nella responsabilizzazione reciproche. Tale situazione, inoltre, favorisce la costituzione di reti più ampie fra le varie componenti associative, educative ed istituzionali del territorio e la diffusione di una una cultura di protagonismo giovanile e di attenzione ai percorsi educativi personalizzati e includenti.

Lo stimolo fondamentale per quest’impegno trae origine sempre dal carisma di Don Bosco. Occorre ripartire sempre dalla quel: “In ognuno di questi ragazzi, anche il più disgraziato, v'è un punto accessibile al bene. Compito di un educatore è trovare quella corda sensibile e farla vibrare”.

Pubblicato il 29/02/2012 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese