Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/9/2011 - RMG - La Scuola Salesiana d’Europa
Foto dell'articolo -RMG – LA SCUOLA SALESIANA D’EUROPA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Dal 14 al 16 settembre si è svolta presso la Casa Generalizia una riunione della Commissione della Scuola Salesiana in Europa, organizzato dal Dicastero dei salesiani (SDB) e dall’Ambito delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Pastorale giovanile. All’incontro hanno partecipato i rispettivi Consiglieri, don Fabio Attard e sr Maria del Carmen Canales Calzadilla, e altri professionisti del settore, provenienti dai paesi dove SDB e FMA sono presenti con scuole e centri di  formazione professionale, per un totale di 24 persone.

Nel corso dell’incontro è stato presentato il percorso compiuto dalla scuola salesiana in Europa negli ultimi 15 anni. Si è lavorato ad una bozza di documento che raccogliesse i “Principi della Missione” del gruppo, i compiti e la composizione. La riflessione si è concentra sui 5 nuclei di interesse per la Scuola/Formazione Professionale (CFP) salesiana oggi: il processo di selezione, accompagnamento e formazione degli insegnanti; l’identità della scuola salesiana; la scuola salesiana e la pastorale familiare; l’ambiente scolastico come luogo di convergenza tra educazione formale e informale; l’aggiornamento del Sistema Preventivo.

I partecipanti si sono impegnati a lavorare per i prossimi tre anni su alcuni indicatori di valutazione dell’identità della scuola salesiana. La metodologia si avvarrà di tre gruppi di studio che si assumeranno come missione principale la valutazione delle buone pratiche già esistenti nella Congregazione SDB e nell’Istituto FMA. I lavori sono stati coordinati da sr Elena Rastello, della PG dell’Ambito, e da don Miguel Angel García, della PG del Dicastero.

L’impegno salesiano per l’educazione nel campo della Scuola/Formazione professionale è attualmente attivo in 23 paesi europei e in 29 Ispettorie. Dalle Ispettorie europee deriva anche la realtà educativa di scuole e centri di formazione professionali in Medio Oriente (Egitto, Israele e Turchia) e in altri paesi (Capo Verde, Marocco e Tunisia). Nel mondo della scuola sono coinvolti circa 5000 insegnanti, salesiani e laici; mentre altre 3250 persone sono impegnate nella formazione professionale.

L’identità, l’originalità e l’orientamento salesiani si riflettono in una apertura a tutti i tipi di studenti, età e condizione. I dati presentati durante l’incontro riportano:

  • 270 scuole con circa 166.000 alunni divisi nei seguenti livelli di istruzione: scuola dell’infanzia al (17%) primaria (22%), secondaria (35%), licei (22%) e istituti tecnici (3%).
  • 175 centri di formazione professionale con circa 47.600 allievi che frequentano: centri di abilitazione pre-lavorativi o pre-professionali (22%); cicli formativi medi o formazione professionale iniziale (51%); cicli formativi superiori o formazione tecnica e professionale (27%). Il 30% dei centri di formazione professionale, inoltre, offre formazione professionale continua. Il panorama si completa con anche 8 scuole agricole, 40 studentati e 30 residenze studentesche legate alle scuole salesiane.

Pubblicato il 20/09/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese