Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/7/2011 - Slovacchia - Il I Media Festival internazionale salesiano
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – IL I MEDIA FESTIVAL INTERNAZIONALE SALESIANO

(ANS – Žilina) – Nella casa salesiana di Žilina, in Slovacchia, si è svolto tra il 7 e 10 Luglio il primo “MeStival – Media festival internazionale”. L’evento ha concluso il primo ciclo biennale della “Scuola dei media”, un progetto di educomunicazione ideato e organizzato dalla Famiglia Salesiana della Slovacchia e della Repubblica Ceca. Durante il finesettimana una giuria d’esperti ha esaminato ed apprezzato i lavori dei giovani autori dei centri salesiani dei due paesi.

 

“I giovani hanno avuto l’opportunità di presentare quanto appreso nei quattro corsi della Scuola dei media, negli ambiti del testo, della fotografia e dei video. Inoltre, durante il MeStival ci siamo divisi in gruppi ed i partecipanti, sotto la guida degli esperti, hanno elaborato i temi sociali attraverso articoli, brevi video o foto” racconta il salesiano don Pavol Dzivy, membro dell’equipe “Co-media Team”, che ha promosso la Scuola dei media e il MeStival.

“I media e i giovani vanno di pari passo. Vogliamo dare spazio ai giovani per lascargli sviluppare i propri talenti”, ha precisato la coordinatrice del progetto della Scuola dei media, Viktoria Kolcakova, un’animatrice laureata in giornalismo.

I giovani hanno molto apprezzato lo stile con cui si è lavorato al MeStival, soprattutto la presenza di professionisti completamente dedicati a loro. “Ho imparato le basi del lavoro con la telecamera ed ho migliorato la mie capacità fotografiche”, ha detto Barbara Krizova, giovane partecipante giunta da Ostrava, Repubblica Ceca.

Il culmine del Mestival è stata la serata di gala di sabato 9 luglio, alla quale hanno presenziato anche l’Ispettore dei Salesiani in Slovacchia, don Karol Manik, e l’eurodeputato slovacco, on. Miroslav Mikolasik, che ha dato anche il patrocinio al MeStival. “Accade spesso al Parlamento Europeo che io dica qualcosa, ma che i media lo presentino in maniera diversa. È un peccato. Voi cercate la verità e questo lo apprezzo davvero molto”, ha detto l’eurodeputato durante l’apertura della serata.

Il Premio del Pubblico del gala è andato al breve video “Con gli angeli con i tacchi”, testimonianza di un’infermiera volontaria in Africa. Il video è stato presentato da Daniela Masiarova, una giovane dell’opera delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Dolny Kubin, Slovacchia. Vincitore assoluto del MeStival è stato invece Michal Smolen, di 20 anni, con il suo cortometraggio fantascientifico “Mine”.

Nei giorni del MeStival è stata celebrata quotidianamente l’Eucaristia, animata da un coro internazionale composto da alcuni dei partecipanti. Vivo interesse tra i giovani l’ha suscitato anche la testimonianza di don Laco Miko, un salesiano slovacco missionario in Pakistan.

L’idea e la conduzione dei corsi della Scuola dei media sono a carico dell’equipe ceco-slovacca “Co-media Team”, composta dai membri della Famiglia Salesiana dei 2 paesi. Questo progetto d’educomunicazione è sostenuto anche dall’agenzia SlovakAid.

Pubblicato il 18/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese