Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/3/2013 - Ecuador - Il volontariato giovanile missionario della Famiglia Salesiana. Espressione della Pastorale giovanile
Foto dell'articolo -ECUADOR – IL VOLONTARIATO GIOVANILE MISSIONARIO DELLA FAMIGLIA SALESIANA. ESPRESSIONE DELLA PASTORALE GIOVANILE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Quito) – Nel corso di una celebrazione eucaristica, accompagnati dalle loro famiglie, 22 giovani hanno ricevuto il mandato di volontari missionari. La maggior parte di questi proviene dai centri dei Salesiani, 2 dalle opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e una ragazza da una struttura delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Prima dell’invio, nella casa per ritiri di Data de Posorja (14-17 marzo), ha avuto luogo una riunione preparatoria, dove ai candidati missionari è stata data la possibilità di analizzare ed esprimere le motivazioni profonde e le inquietudini sottese alla loro scelta.

In quell’occasione, attraverso delle interviste personali, le motivazioni più profonde espresse dai giovani sostanzialmente si concentravano su sei aspetti/aspettative. Il volontariato:

  • è parte dell’esperienza di fede ed espressione della loro religiosità;
  • è un modo di realizzare il loro “desiderio” di servizio e di impegno sociale;
  • è visto come strumento per la “crescita personale”;
  • è uno spazio discernimento vocazionale;
  • è un occasione per vivere “nuove esperienze”;
  • è un modo concreto per essere “missionario”.

Queste motivazioni sono legate ai processi sperimentati prima di prendere la decisione di servire come volontari missionari: la maggior parte dei giovani proviene da esperienze apostoliche, esperienze missionarie di breve periodo e di gruppo, nelle quali hanno avuto l’opportunità di ricevere un “accompagnamento di base” da parte di religiosi, religiose e agenti pastorali, i quali hanno poi contribuito a scavare nelle motivazioni profonde e a far optare per il volontariato. Sono, queste, tutte esperienze che fanno parte dell’impegno della Pastorale Giovanile.

Fondamentale in questa scelta è il ruolo delle famiglie, che consentendo ai figli di lasciare la casa e partire come volontari, manifestano due cose: in primo luogo, fanno un voto di fiducia nei confronti dei loro figli; e successivamente rispettano i desideri e le decisioni che in questa fase della vita i giovani cominciano a strutturare. Alla fine, dietro ogni giovane volontario, c’è coinvolta un’intera famiglia.

I giovani, infine, posseggono gli elementi fondamentali che permettono di dar vita all’esperienza, soprattutto un cuore disponibile. La missione delle comunità religiose che accolgono i volontari è quella di aiutarli a far sì che quest’esperienza sia realmente vitale e che sia vissuta con un forte senso di impegno e profondità di fede.

Pubblicato il 26/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese