Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/6/2012 - RMG - Uffici di Pianificazione e Sviluppo al servizio del carisma salesiano
Foto dell'articolo -RMG – UFFICI DI PIANIFICAZIONE E SVILUPPO AL SERVIZIO DEL CARISMA SALESIANO

(ANS – Roma) – Uno strumento valido per avere uno sguardo globale sull’impegno strutturale dei Salesiani nell’ambito della “missio ad gentes” sono gli atti del II seminario sugli Uffici di Pianificazione e Sviluppo, svoltosi a Hyderabad, India dal 5 al 10 novembre 2011. Il testo, distribuito dalla Procura missionaria di Madrid, è disponibile anche nella Salesian Digital Library (SDL).

Il seminario, che ha visto la partecipazione di una novantina di persone provenienti da 35 ispettorie dei cinque continenti e 62 paesi dove gli Uffici di Sviluppo e Pianificazione operano, ha fatto il punto della situazione su una realtà molto importante e complessa gettando le basi per un cammino futuro.

“Ormai il PDO è diventato uno strumento indispensabile per il coordinamento, consolidamento ed espansione della missione salesiana. Vorrei dire pure il mio apprezzamento alle agenzie di solidarietà missionaria salesiana (Procure e ONG per lo sviluppo) per il loro costante contributo professionale in tutto questo processo”, scrive il Rettor Maggiore nella presentazione degli Atti.

Gli Atti e le Conclusioni operative (Road Map 2015) mostrano che il Seminario è riuscito a discernere alcuni criteri operativi, tra i quali l’integrazione del PDO entro il quadro del Piano Organico Ispettoriale, in modo tale che esso ormai è diventato uno strumento chiave nel Sistema della Solidarietà missionaria salesiana.

Sempre Don Chávez auspica che il testo degli “Atti, che contengono alcuni criteri chiari per lo sviluppo delle PDO e numerose buone indicazioni pratiche, sarà un grande aiuto per le Ispettorie che hanno avviato l’Ufficio di Sviluppo e Pianificazione. Prego gli Ispettori e i loro Consigli di integrare questo strumento nell’ambito ispettoriale a beneficio di una Missione salesiana più organica, efficiente e sostenibile”.

Il testo, in lingua inglese e in spagnolo, è in arrivo nelle case salesiane.

Pubblicato il 08/06/2012

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese