Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/3/2011 - Italia - Aperte le celebrazioni per i 25 anni del VIS
Foto dell'articolo -ITALIA – APERTE LE CELEBRAZIONI PER I 25 ANNI DEL VIS
(ANS – Roma) – Con una cerimonia commemorativa svolta ieri presso l’Istituto salesiano di S. Tarcisio si sono aperte le celebrazioni per il 25° anniversario del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS). Salesiani, figure storiche della ONG e volontari si sono riuniti per celebrare il tanto lavoro fatto e proiettarsi verso le nuove sfide che attendono il volontariato missionario salesiano.

La cerimonia, svoltasi in un clima familiare e sereno, ha visto una serie d’interventi e testimonianze e successivamente una celebrazione eucaristica. Il Presidente Massimo Zortea ha salutato i presenti e ha lanciato un filmato con i volti delle persone che hanno scritto la storia dei 25 anni del VIS. Don Ferdinando Colombo, Vicepresidente dal 1988 al 2009, ha poi fatto un excursus sulle radici salesiane della ONG, definita “un tassello nelle mani di Dio, tassello costruttivo per la vita di migliaia di persone nel mondo”.
 
Antonio Raimondi, Presidente per 14 anni, ha illustrato i 2 punti di forza del VIS: l’investire nella professionalità delle persone e il percorrere strade del tutto inedite per una ONG, quali ad esempio la formazione e sostegno a distanza, la creazione di un ufficio dedito alla promozione dei diritti umani, e la promozione di due congressi internazionali salesiani (sui ragazzi di strada nel 1988 e sul Sistema Preventivo e Diritti Umani nel 2009).
 
Sono intervenuti poi due soci fondatori. Il dott. Enrico Greco ha ricordato la nascita del VIS nel 1986 e ha definito don Angelo Viganò, recentemente scomparso, il vero profeta del VIS. Mentre il dott. Maurizio Baradello ha sottolineato la visione profetica dei Salesiani, che hanno coinvolto sempre più i laici nelle attività.

Dopo le testimonianze di Alessandro e Agnese Iannini, ex volontari in Albania, e Sandra Biondo, volontaria in Brasile per 7 anni, sul palco è salito don Luigi Perrelli, Presidente del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), che ha sottolineato come il VIS, per la sua volontà di educare cristianamente attraverso il volontariato, si collochi pienamente nelle speranze della Chiesa italiana e della Congregazione.

Don Franco Fontana, Vicepresidente Delegato dal CNOS e incaricato nazionale dell’animazione missionaria salesiana in Italia, ha concluso con gli auguri che il VIS sappia essere all’altezza delle sfide dell’animazione missionaria.
 
Don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione, ha presieduto la messa. “Il dono di se stessi agli altri è la via della realizzazione della libertà; ‘l’essere per gli altri’ è la strada della felicità” ha sottolineato il Consigliere nell’omelia.

Prima della conclusione don Alberto Lorenzelli, Superiore dell’Italia Centrale, ha letto i messaggi inviati da don Klement, Consigliere per le Missioni, e da don Frisoli, Regionale per l’Italia-Medio Oriente. “Molti missionari di frontiera rilevano come sia più facile impegnarsi socialmente che sforzarsi di realizzare uno sviluppo integrale. Sogno una crescita del VIS sempre più centrata su Gesù Cristo e la Sua missione, come punto di partenza di tutte le molteplici attività”, ha espresso don Klement.

Mentre don Frisoli, ringraziando per il grande impegno sostenuto, ha augurato “di continuare con la medesima, forte sintonia con la Congregazione salesiana”, assicurando che essa “intende anche in futuro garantire il suo sostegno formativo e la condivisione di obiettivi ed indirizzi”.

Pubblicato il 11/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese