Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/2/2009 - Italia - Quarta Marcia della Solidarietà e della Pace
Foto dell'articolo -ITALIA - QUARTA MARCIA DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA PACE
(ANS - Cisternino) - Domenica 15 febbraio è stato celebrato il ricordo del Servo di Dio don Francesco Convertini, salesiano missionario in Bengala, nato nella contrada Marinelli nei pressi di Cisternino, paese della provincia di Brindisi, e morto a Krishnagar, in India l’11 febbraio 1976.

La giornata di festa è iniziata con la celebrazione dell`Eucaristia, presieduta dal Postulatore don Enrico dal Covolo, nella chiesa madre di Cisternino, ed è proseguita con la Marcia della Solidarietà e della Pace, giunta così alla sua quarta edizione.

Alla marcia hanno partecipato un rappresentate della Regione Puglia e una decina di Sindaci dei ventun Comuni che hanno aderito all`iniziativa. I gonfaloni di varie Province e Comuni, le bande musicali di professionisti e di studenti, la partecipazione attiva di una settantina di Associazioni, Enti e Istituzioni di vario genere, hanno assicurato uno straordinario clima di festa, nonostante il freddo pungente e la neve, che ha accolto il corteo al suo ingresso nella piazza della contrada di Marinelli.

Nel pomeriggio, sempre a Marinelli, un recital in onore di padre Francesco ha concluso le manifestazioni del 33° anniversario della sua morte. Nell’occasione, il Postulatore ha donato al Sindaco di Cisternino, dr. Luigi Convertini, il passaporto indiano di Padre Francesco, e ha invitato tutti i presenti a percorrere generosamente - con quel passaporto - il medesimo “viaggio di santità” del loro illustre concittadino.

Procede, intanto, la Causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio. Nelle prossime settimane il Relatore, padre Cristoforo Bove, O.F.M. Conv., consegnerà ufficialmente alla Congregazione delle Cause dei Santi i volumi della “Positio” finalmente stampata. La comunità salesiana di Cisternino, da parte sua, guidata dal direttore, don Gaetano Nalesso, sta mettendo a punto il programma delle celebrazioni per l`imminente settantacinquesimo dell`Opera.

Pubblicato il 17/02/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese