Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/5/2015 - Australia - Gli ultimi giorni della Visita d’Animazione del Rettor Maggiore
Foto dell'articolo -AUSTRALIA – GLI ULTIMI GIORNI DELLA VISITA D’ANIMAZIONE DEL RETTOR MAGGIORE

(ANS – Melbourne) – Nel suo secondo giorno di visita in Australia, il 15 maggio, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, ha fatto visita all’arcivescovo di Melbourne, mons. Denis Hart, che, nel cordiale colloquio, ha ringraziato i Salesiani per il contributo offerto alla Chiesa e società australiane.

Quindi, Don Á.F. Artime ha visitato anche le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti a Scoresby e si è poi incontrato presso l’istituto di Ferntree Gully con giovani e studenti di tre scuole salesiane di Melbourne. Nel corso del forum con i giovani, ogni gruppo di giovani si è confrontato con schiettezza col Rettor Maggiore e ha ricevuto da lui l’incoraggiamento a lavorare per un futuro migliore.

In serata, dopo la messa presieduta presso la Casa Ispettoriale da don Václav Klement, Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, ha avuto luogo una conferenza con tutti i salesiani presenti, nella quale il Rettor Maggiore ha parlato sinceramente dei successi e delle sfide dei Salesiani di tutto il mondo.

Il terzo giorno di visita del Rettore Maggiore a Melbourne, 16 maggio, è stato dedicato alla formazione dei giovani salesiani. In mattinata Don Á.F. Artime si è recato presso la casa di formazione di Clifton Hill, la più giovane sul suolo australiano, diretta da don Phil Gleeson, Delegato di Formazione dell’Ispettoria, con 4 formatori di tre nazionalità e 8 giovani salesiani in formazione di sei nazionalità. L’incontro è iniziato con una visita ai vari ambienti dell’opera – chiesa parrocchiale, comunità, aspirantato e teologato – ed è proseguito in un dialogo aperto su due principali temi: la formazione personalizzata, capace di trasformare profondamente il cuore dei giovani salesiani; e la formazione interculturale in grado di aumentare la trasparenza, nel contesto multicuturale.

Quindi, presso la Casa Ispettoriale, il Rettor Maggiore ha avuto un lungo incontro con il consiglio Ispettoriale, focalizzato sui principali temi inerenti il futuro dell’Ispettoria: conoscere il metodo di lavoro del Consiglio Ispettoriale, i punti di forza, le sfide e le opportunità nei quattro paesi. Particolare attenzione ha avuta la riflessione sul cammino verso una Delegazione del Pacifico (composta da Samoa, Fiji e Nuova Zelanda). Il Rettor Maggiore ha anche incoraggiato in particolare l’attenzione verso le nuove frontiere della Pastorale giovanile e il Movimento Giovanile Salesiano.

Ultimo appuntamento della giornata è stata un’intervista concessa dal Rettor Maggiore al Bollettino Salesiano Australiano, per il suo 60° anniversario.

Ieri, domenica 17 maggio, un gran numero di Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, giovani e parrocchiani si sono riuniti nella chiesa “St Margaret Mary” a North Brunswick per la messa domenicale e il saluto al Rettor Maggiore.

Nel pomeriggio Don Á.F. Artime, ha visitato il “Don Bosco Hostel” e il centro giovanile salesiano di Brunswick, e in serata, accompagnato da don Horacio López, suo Segretario, e don Klement – dopo circa 20 giorni in Oceania – ha iniziato il suo viaggio di ritorno verso Roma.

Pubblicato il 18/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese