Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/5/2015 - Italia - Catechesi, giovani e nuovi media al centro di un convegno all’UPS
Foto dell'articolo -ITALIA – CATECHESI, GIOVANI E NUOVI MEDIA AL CENTRO DI UN CONVEGNO ALL’UPS

(ANS – Roma) – L’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze della Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, nel 60° della sua fondazione, ha organizzato il Convegno Internazionale dal titolo: “La Catechesi dei giovani e i New Media nel contesto del cambio di paradigma antropologico-culturale” che si celebrerà a Roma, nella sede dell’Università Pontificia Salesiana, nei prossimi 15-16 maggio 2015.

L’interesse per la catechesi è stato presente fin dalla creazione dell’Ateneo Salesiano (1940): “Parmi superfluo aggiungere che la catechetica avrà sempre, e nell’Istituto di Pedagogia dell’Ateneo e nelle case di formazione, un posto di assoluta preferenza” manifestò Don Pietro Ricaldone, IV Successore di Don Bosco, fondatore dell’Ateneo.

Ma nell’epoca delle reti e dei media sociali la comunicazione della fede deve interrogarsi sui nuovi contesti e individuare nuovi processi di comunicazione della fede più adeguati alla problematicità del tempo e più corrispondenti all’efficacia che se ne esige.

È a queste sfide che guarderà il convegno del prossimo finesettimana. Il programma prevede tre sezioni la prima delle quali si svolgerà nella mattinata di venerdì 15 maggio. La sessione avrà come obiettivo quello di illustrare il contesto problematico in cui opera la Catechesi con le due relazioni del prof. Norbert Mette (Università di Dortmund) e del prof. Edmund Arens (Università di Lucerna) sul tema: “La Catechesi oggi: Sfide e problemi”. A loro faranno eco gli interventi di quattro discussant: José Luis Moral (UPS), Ermanno Genre (Facoltà Teologica Valdese, Roma), Giuseppe Ruta (Istituto Teologico San Tommaso, Messina), e Luciano Meddi (Università Urbaniana, Roma). Il dibattito in assemblea concluderà la sessione.

La seconda sessione del Convegno, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, avrà luogo nel pomeriggio della stessa giornata con la proposta di 4 laboratori sulle metodologie. “Catechesi, new media e radio/TV” (Cosimo Alvati), “Catechesi, social network e web 2.0” (Fabio Pasqualetti), “Catechesi e immagine” (Renato Butera), e “Catechesi e Progetto Giovani ‘In un altro Mondo’”, a cura dell’Equipe del Servizio promozione sostegno economico della CEI.

L’ultima sessione si svolgerà nella mattinata di sabato 16 maggio e verterà sul tema generale: “New media ed educazione”. La relazione principale della sessione è affidata al prof. Giuseppe Riva (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) che parlerà di: “New Media: quale antropologia, quale possibile educazione?”. All’intervento di Riva faranno da risonanza gli interventi di Gabriele Quinzi (Facoltà di Scienze dell’Educazione, UPS), Ubaldo Montisci (Facoltà di Scienze dell’Educazione, UPS) e Rosangela Siboldi (Auxilium, Roma). Faranno seguito il dibattito in sala e la sintesi conclusiva del Convegno.

Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione registrandosi sul sito www.rivistadipedagogiareligiosa.it

Pubblicato il 12/05/2015

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese